Condizionatori a muro senza unità esterna: efficienti e facili da installare

Come funzionano i condizionatori a muro senza unitù esterna e quali gli inerenti vantaggi da scoprire al riguardo

La soluzione dei condizionatori a muro senza unità esterna rappresenta una opzione valida sviluppata per risolvere la questione legata all’installazione nei luoghi sottoposti ai vincoli architettonici.

Condizionatore a muro senza unità esterna
Condizionatore a muro senza unità esterna, efficenza e installazione facile – nabu.it

Tale soluzione è stata sviluppata con tecnologie innovative, tali da permettere l’ottimizzazione dei consumi, rendendo i condizionatori a muro vantaggiosi non soltanto per l’estetica, ma anche perchè in grado di assicurare ottime prestazioni energetiche.

Diversi modelli si caratterizzano per l’appartenere alla miglior classe energetica, in virtù del perfezionamento del design del compressore, ma non solo. Si pensi anche all’isolamento e alla efficienza del sistema dello scambio termico.

Quella dei condizionatori a muro senza unità esterna è poi una soluzione contraddistinta da una maggior semplicità rispetto all’installazione. Proprio l’installazione, nel caso delle unità esterne e riguardo i climatizzatori tradizionali, può essere più complicata, in particolare se si tratta di edfici ubicati ad una certa altezza.

Possono esser necessarie, per gli installatori, attrezzature speciali che vanno ad incrementare il costo e la complessità del progetto. Altresì, il trasferimento del refrigerante che serve per la produzione dell’aria condizionata fra unità esterna ed interna, viene influenzato dalla distanza verticale fra i piani. Maggiore sarà la distanza e minore sarà l’efficienza.

Condizionatori a muro senza unità esterna: installazione più semplice e altri aspetti da approfondire

In merito ai condizionatori, quelli con unità esterna possono legarsi ad un sistema maggiormente complessa, senza dimenticare eventuali costi inerenti il montaggio ed il funzionamento.

Condizionatore a muro senza unità esterna
Condizionatore a muro senza unità esterna, i vantaggi – nabu.it

Nel caso degli edifici con diversi piani, talvolta possono esservi anche dei regolamenti edilizi e dei vincoli architettonici. In tal senso, potrebbe esser impedito il montaggio a vista sulla facciata, magari per ragioni di natura estetica o in virtù della preservazione dell’aspetto e del decoro.

Nel caso del condizionatore a muro senza unità esterna, il posizionamento è interno, e non vi è il motore esterno. Quelli moderni risultano esser efficienti sotto l’aspetto energetico. Riguardo le prestazioni, queste si possono paragonare ai dispositivi tradizionali, e talvolta potrebbero anche esser maggiori.

Le tecnologie con cui sono sviluppate assicurano il risparmio energetico, e si pensi al sistema DC inverter ad esempio, il quale è in grado di ottimizzare il funzionamento del compressore. Il lavoro svolto da tali dispositivi non è sempre al massimo, laddove non dovesse servire ed esser necessario, e inoltre cambia la propria velocità in maniera continua così da poter tenere la temperatura che si desidera in maniera più precisa ed efficiente.

Tra i condizionatori a muro senza unità esterna, vi sono quelli ad acqua, che si collegano all’impianto idrico dell’edificio e usano l’acqua in luogo dell’aria, quale mezzo per il trasferimento del calore. Grazie alla capacità di scambio termico superiore dell’acqua, al confronto dell’aria, risulta essere molto efficienti. Tali dispositivi inoltre possono assorbire e trasferire più calore consumando meno energia. Questi, alcuni dettagli in generale sul tema, che è bene in ogni caso approfondire presso esperti del campo e soggetti competenti in materia, così da saperne di più e chiarire i propri dubbi.

Gestione cookie