Hai mai provato a mettere nel frigorifero il pane che ti avanza? Non crederai a quello che succede: davvero pazzesco!
Il pane è l’alimento forse più consumato al mondo insieme al riso. In Italia ne produciamo e ne consumiamo moltissimo e, generalmente, non esiste famiglia che non vada dal fornaio a comprare il pane ogni mattina. Si tratta di un alimento povero ma perfetto per ogni occasione.
Il pane si può mangiare per accompagnare i secondi e i contorni ma è ottimo anche a colazione o a merenda con burro e marmellata o con olio, sale e qualche pomodorino. I nostri nonni spesso cenavano con il pane inzuppato nel latte. Inoltre il pane può servire anche per realizzare la farcitura di diverse torte salate.
In commercio ormai ne esistono di tutti i i tipi e per tutte le esigenze: pane integrale, pane proteico, pane con i semi, pane senza glutine, pane all’olio, pane al latte e chi più ne ha più ne metta. Solitamente se il pane avanza lo conserviamo dentro l’armadio della cucina. Ma hai mai provato a metterlo nel frigorifero? Non crederai a quello che succede.
Pane nel frigo? Ecco quello che succede
Il pane raramente avanza e se avanza si può utilizzare in mille modi creativi in quanto è forse l’alimento più versatile che ci sia in cucina. Ma, nel tentativo di farlo durare più a lungo, hai mai provato a mettere il pane nel frigorifero? Non crederai a quello che succede.
Pane avanzato? E allora mettiamo lo in frigo così durerà di più. O no? Siamo sempre convinti che mettere ogni tipo di alimento nel frigorifero ne preservi la freschezza più a lungo e che, dunque, lo faccia durare di più. ma è davvero così? Non sempre e, soprattutto, non per tutti gli alimenti.
Ci sono cibi che devono essere riposti rigorosamente nel frigorifero come, ad esempio, la carne, il pesce, il latte fresco, lo yogurt, i formaggi, il burro. Discorso del tutto diverso va fatto per il pane che non ama umidità e basse temperature. Se metti il pane nel frigo diventerà raffermo più velocemente.
Pertanto evita di ripore il pane dentro il frigo e se non riesci a consumarlo entro un paio di giorni puoi sempre fare una torta di pane o delle verdure ripiene con pane ammollato nel latte e altri ingredienti oppure puoi congelarlo ma non metterlo mai nel frigo.
Altri cibi che non dovrebbero mai essere riposti nel frigo sono i pomodori, i cetrioli, le zucchine e gli agrumi come arance, limoni, mandarini, cedri: questi alimenti, con le basse temperature, tendono a diventare amari. Inoltre anche frutta e verdura, se non hanno ancora raggiunto la piena maturazione, vanno tenute fuori dal frigorifero.