Non uso più i detersivi e il bucato ha un profumo che lascia la scia. Risparmio pure tanti soldi ogni mese

Invece che spendere soldi in detersivi per la lavatrice, si può preparare in casa uno ottimo per avere un bucato pulito e profumato.

In commercio esistono decine e decine di detersivi per la lavatrice che certamente possono essere molto efficaci per lavare a fondo la biancheria e gli indumenti e lasciare un ottimo profumo, ma possono essere anche piuttosto costosi. Per non parlare poi degli ingredienti che contengono, che possono essere potenzialmente dannosi per la salute umana e per l’ambiente.

detersivi bucato risparmio
Invece dei soliti detersivi per il bucato, si può preparare una soluzione naturale molto efficace – nabu.it

Così, invece di spendere soldi, si può usare una soluzione naturale per avere un bucato pulito e profumato, in tutta sicurezza e senza inquinare il Pianeta. Ecco come si prepara.

Come preparare la soluzione naturale per un bucato profumato

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa e, oltre a considerare il costo dell’acqua e dell’energia elettrica, bisogna valutare anche quello dei detersivi per lavare panni e biancheria. Questi possono essere anche piuttosto costosi e contenere ingredienti potenzialmente dannosi per la salute propria e dell’ambiente.

Questi sono ad esempio i tensioattivi, comunemente aggiunti ai detersivi per lavatrice perché eliminano lo sporco. Questi infatti si legano ai grassi riducendo la tensione superficiale dell’acqua e staccando così le parte di sporco. Se sono vegetali (usati nei detersivi biologici), sono biodegradabili e dunque non pericolosi.

soluzione naturale bucato profumato
Come preparare una soluzione naturale per avere un bucato profumato – nabu.it

Se invece sono chimici, c’è un problema, perché possono essere dannosi ma soprattutto sono inquinanti. Per non parlare poi della candeggina, spesso aggiunta in molti detersivi e ammorbidenti. È molto utile sicuramente contro le macchie, ma aggressiva per pelle e occhi. Infine ci sono i disinfettanti, utili per rimuovere i batteri, ma che rilasciano residui chimici che possono scatenare allergie.

Invece che spendere soldi in questi prodotti, potenzialmente tossici, si può usare una soluzione naturale per fare il bucato e averlo fresco e profumato. Basterà versare 200 ml d’acqua in un flacone spray, a cui aggiungere 20 gocce dell’olio essenziale che si preferisce e due cucchiai di alcol denaturato, quindi agitare bene. Questa miscela si può usare in due modi: se si utilizza l’asciugatrice, sarà sufficiente spruzzare qualche goccia su un pezzo di scottex e metterlo nell’elettrodomestico, così che i capi usciranno super profumati.

Lo scottex non dovrebbe rompersi e quindi si potrà usare più volte. Se invece non si ha l’asciugatrice, si può spruzzare la soluzione direttamente sui vestiti prima di metterli in lavatrice. Così, dopo il lavaggio, avranno un gradevole profumo. Insomma, con questa soluzione, economica e naturale, il bucato sarà profumatissimo.

Gestione cookie