Il rischio di scoppio per i termosifoni è una realtà che tutti sottovalutano, è richiesta massima attenzione da parte dei Vigili del fuoco.
Un piccolo errore rischia di trasformare questi strumenti in vere e proprie bombe, qualcosa che potrebbe, inavvertitamente, causare danni ingenti e anche risvolti traumatici per la salute. Basta un errore, la mancata manutenzione progressiva, un uso improprio, per dare seguito ad un problema senza precedenti.
A nessuno verrebbe in mente che sia effettivamente possibile far scoppiare un termosifone, eppure questa è una realtà che talvolta si manifesta anche improvvisamente quindi senza particolari cenni che lasciavano predire quello che sarebbe accaduto.
Termosifoni a rischio scoppio: l’allarme dei Vigili del fuoco
Gli impianti di riscaldamento e i sistemi che impiegano gas sono sempre un rischio concreto per l’ambiente, questo perché vanno a determinare la presenza, nell’aria circostante, di elementi che possono diventare tossici e quindi pericolosi. I sistemi, con una sorgente di innesco, possono finire con il causare un’esplosione dagli effetti letali.
La prima questione riguarda l’installazione e quindi tutto l’impianto. Nonostante il pericolo che si celi dietro questi strumenti di uso comune, è necessario ricordare che l’installazione può essere fatta esclusivamente da personale competente con la relativa conformità, come previsto dalla normativa vigente in materia. Questo perché è indispensabile non solo montare correttamente il prodotto ma anche adoperare tutti i sistemi di sicurezza, evitando così che questi possano determinare problematiche anche molto gravi.
La raccomandazione di base è quella di chiudere sempre il rubinetto del gas, quindi non limitarsi a staccare la spina della caldaia quando ad esempio si parte ma andare propriamente a bloccare l’accesso di gas che rischia di finire in circolo. Rispettare la manutenzione, quindi attenersi non solo alle buone norme ma prendersi cura del prodotto stesso e delle necessità relative.
Con questi piccoli accorgimenti si evitano danni permanenti alla struttura e alle persone che vivono quel determinato spazio. Purtroppo i casi di scoppio dei termosifoni non sono isolati, come si potrebbe immaginare e rappresentano un reale pericolo per la salute. Quindi è fondamentale adoperare tutte le limitazioni del caso per proteggere la propria salute e l’ambiente relativo.
Attenzione, ultimo ma non meno importante, quando un tecnico viene per effettuare una installazione è necessario, sempre e obbligatoriamente, che rilasci un’attestazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008 relativo a quella che era la legge 46/90. Questo serve a riportare la regolarità del sistema e anche la sua efficacia effettiva.